Salmone Croccante
Se avete poco tempo ma volete comunque preparare un secondo piatto sfizioso, questa ricetta è l’ideale per stupire tutti con pochissimo sforzo. La ricetta prevede l’uso del salmone a pezzettoni, ma si può adattare anche col salmone a trance. La cottura avviene in forno e il salmone viene ricoperto con una panatura croccante e l’aggiunta di erbe aromatiche. Si adatta a molti tipi di contorni diversi, ma l’ideale è un contorno di patate novelle al forno o una semplice ma fresca insalatina.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 15minuti
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziare lavando e asciugando per bene il salmone. Ponetelo su di una teglia rivestita di carta da forno. Tagliate le fette di pane a cubetti e insieme alle erbe aromatiche mettetele in un frullatore. Aggiungere anche la scorza di limone, l’olio, il sale e il pepe.
  2. Adesso si può frullare, facendo attenzione ad ottenere delle briciole non troppo fini. Deve essere tritato grossolanamente. Coprire il salmone con l’impasto ottenuto e farlo compattare per bene schiacciandolo. Attenzione, perchè il salmone non deve essere interamente ricoperto, ma soltanto la parte superiore. Preriscaldare il forno a 180° e far cuocere per circa 25 minuti, a seconda della dimensione dei pezzi di salmone. Servirlo ben caldo.
Recipe Notes

è avanzato qualche pezzettino di salmone? non preoccupatevi, perchè potrete creare delle gustose polpettine. Basta sbriciolare il trancio di pesce e mischiarlo con qualche briciola di pane, un pò di parmigiano e delle erbe aromatiche. Se volete potete aggiungere anche un uovo per amalgamare meglio il tutto.