Pesce spada alla pizzaiola
Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto sano e gustoso, con la sua cottura al forno insieme al pomodoro, alla mozzarella, ai capperi e all’origano. La sua origine è calabrese, principalmente nella provincia di Reggio Calabria, dove si tengono numerose sagre dedicate al pesce spada.
Porzioni
4fette
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni
4fette
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare a fette sottili la mozzarella e farla scolare. Far scottare i pomodori nell’acqua bollente.
  2. Togliergli la pelle, i semi e tagliarli a cubetti di piccole dimensioni. Adagiare le fette di pesce spada in una pirofila, facendo attenzione a non sovrapporle. Versare sulla teglia tre cucchiai di olio prima di porvi le fette di pesce spada. Sopra ogni trancio posarvi una o più fette di mozzarella in maniera tale da coprirne buona parte.
  3. Dopo aver salato il pomodoro potete cospargerlo sopra il pesce spada e aggiungere le olive e i capperi, facendo attenzione a lavarli e strizzarli per bene prima.
  4. Infine l’origano e dell’aglio tritato. Aggiungere altri 5 cucchiai di olio irrorando per bene il tutto e infornarlo per 20 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi. Servire molto caldo.
Recipe Notes

Bisogna fare molta attenzione a non prolungare oltre modo la cottura del pesce spada, poiché il risultato potrebbe dare una pietanza molto asciutta, e difficile da assaporare per la sua secchezza.