Orata all’Acquapazza
Questo metodo di cottura per il pesce è molto semplice da cucinare e dona ai nostri secondi piatti di pesce un gusto delicato. Questo piatto stupirà i vostri ospiti per la sua semplicità e il suo sapore irresistibile. Perfino il grande Totò ne andava pazzo.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 40minuti
Tempo di cottura
25minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 40minuti
Tempo di cottura
25minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per la sua preparazione, cominciamo con il pulire la nostra orata. Squamiamola ed eliminiamo le pinne laterali, quelle dorsali e quelle ventrali. Se non è già stata eviscerata, dovete praticare un taglio nella pancia e rimuovere tutto il contenuto.
  2. Quindi sciacquiamo per bene la nostra orata sotto l’acqua corrente assicurandoci di pulire accuratamente l’interno della pancia. C’e’ chi usa il limone per pulire l’interno e rimuovere possibili cattivi odori. Aggiungiamo all’interno un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio e un po di prezzemolo. Prendiamo una teglia versiamo dell’olio extravergine d’oliva su tutto il fondo. Adagiamo la nostra orata e aggiungiamo i nostri pomodorini tagliati a spicchi o a cubetti, insieme a due spicchi d’aglio tagliati a fettine o schiacciati, a seconda del gusto. Infine aggiungiamo il prezzemolo, il sale e il pepe (un po di peperoncino non guasta), l’acqua e il vino bianco. Fate attenzione perché i liquidi non devono ricoprire interamente le nostre orata ma circa metà dell’altezza del pesce. Inforniamo in forno preriscaldato a 220° per circa 20-25 minuti.
  3. Personalmente preferisco servire l’orata direttamente sul piatto, soprattutto quando sono piccole. Ma se l’orata è grande, possiamo eliminarne la pelle e dividerla in filetti, togliamo le lische e la testa. Una volta ottenuti i nostri filetti possiamo posarla su un piatto da portata e versare tutto il fondo di cottura rimasto e servire subito. In questo modo assorbe molto più sapore. Se si preferisce si può cuocere anche in padella, mettendo un coperchio in fase di cottura.