Filetto di Merluzzo in padella
Il merluzzo vi sembra una pietanza adatta solo ai bambini? Dopo aver provato il nostro filetto di merluzzo in padella cambierete sicuramente idea! Una fragrante crosticina custodisce la carne tenera e delicata del merluzzo, che una volta cotta verrà impreziosita da una salsa cremosa aromatizzata al prezzemolo e da una pioggia di pinoli tostati. Pochi ingredienti e pochi minuti per ottenere un secondo di pesce perfetto per tutta la famiglia! Provate ad accompagnarlo con un’insalatina fresca o con delle zucchine in carpione che con il loro gusto leggermente acidulo esalteranno tutta la delicatezza di questo pesce! E se volete idee per un menù completo, potreste servire il filetto di merluzzo in padella dopo aver gustato degli squisiti maltagliati al ragù di pesce!
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minuti
Tempo di cottura
10minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare il filetto di merluzzo in padella come prima cosa tostate i pinoli a fuoco moderato per 2-3 minuti (1) fino a che non risulteranno ben dorati; quindi teneteli da parte. Nel frattempo tritate anche il prezzemolo (2), che servirà successivamente. Versate il burro chiarificato in un tegame e lascatelo fondere a fuoco dolce (3).
  2. Nel frattempo versate la farina in una pirofila, salate e pepate (4). Quando il burro sarà completamente fuso iniziate ad infarinare i filetti di merluzzo (5), alzate la fiamma e adagiateli nel tegame (6).
  3. Proseguite rapidamente ad impanare gli altri filetti e man mano sistemateli in padella (7). Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma alta, in modo da ottenere una crosticina dorata, poi girate i filetti aiutandovi con una paletta da cucina (8) e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Trasferite poi i filetti di merluzzo in un piatto e manteneteli al caldo (9).
  4. Nello stesso tegame dove avrete appena cotto il merluzzo versate i 150 g d’acqua (10), e lasciate cuocere a fiamma alta per qualche secondo fino ad ottenere una salsa cremosa; aggiungete poi il prezzemolo tritato (11), mescolate il tutto e regolate di sale e di pepe (12). Lasciate evaporare completamente l’acqua: ci vorranno circa 4-5 minuti.
  5. questo punto trasferite i filetti su un piatto da portata (13); poi con un cucchiaio prelevate la salsa dalla padella (14) e disponetela sui filetti. Ultimate con i pinoli tostati e il vostro filetto di merluzzo in padella e serviteli ancora caldi (15).
Recipe Notes

Conservate il filetto di merluzzo in padella in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, ben coperti. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi è possibile congelare, aggiungendo i pinoli tostati solo al momento di servire.